top of page

Il Bar Organizer 

è una scatola che raccoglie tutte quelle cose utili per il completamento dei cocktail come le cannucce,

gli stirrer, i tovagliolini e gli stecchini.

Usato molto nelle discoteche o nei locali di tendenza dove i bartender si esibiscono con le tecniche flair e fanno più cocktail contemporaneamente, avendo il Bar Organizer a disposizione completano i loro drink in maniera veloce e impeccabile.

1-1468507007763.png

Attrezzatura del Barman

1-1468506921212.png

Il Bar Spoon 

è un cucchiaio dalla grandezza di quello da the, ma con un manico lungo, alla cui estremità c’è un piccolo disco utilizzato a volte anche per schiacciare leggermente le zollette di zucchero in cocktail famosi come l’Old Fashioned.

E’ uno strumento utile per diverse situazioni, quali, versare lo zucchero, mescolare la base pestata di un Cocktail Muddler o miscelare in tecnica Stir and Strain ed è molto usato anche in un altra tecnica chiamata Layer, dove si usa il dorso del cucchiaino per versare on floating (sulla superficie) panna ed altri ingredienti per fare cocktail a strati come il B52, l’Irish Coffee, l’ Harvey Wallbanger e altri.

Il Barmat 

è una stuoia o tappetino di gomma, lavabile quasi sempre anche in lavastoviglie, che solitamente si usa per proteggere il bancone mentre si preparano i cocktail, in questo caso li utilizzeremo un pò più grandi, oppure vengono utilizzati in molti locali come stuoie per porgere le bevande al cliente.Hanno oltre che ad una funzione antiscivolo, l’utilità di raccogliere le eventuali gocce di liquido che fuoriesce dal bicchiere, permetendo di lasciare sempre pulito sia il piano di lavoro o il punto di appoggio del bicchere del cliente.

1-1468503404591.png
1-1468503942886.png

Il Blender 

è un frullatore, usato per emulsionare e mescolare ingredienti specialmente in cucina, al bar è un attrezzo indispensabile per preparare un cocktail Frozen, una Pina Colada o cocktail analcolici con frutta fresca.

Il bicchiere del Blender può essere di plastica, vetro, acciao inossidabile o porcellana; sopra un tappo e alla base del bicchiere un gruppo di lame che possono essere in alcuni casi estraibili per la pulizia, questo varia da modello a modello.

Il bicchiere contenitore poggia su una base dove c’è il motore, nel caso specifico dei Blender usati al bar, alcuni hanno la capacità di frullare anche il ghiaccio e da qui i cocktail frozen, fatti con frutta, ghiaccio e spiriti vari, o in caso di cocktail con pezzi di frutta.

Il Condiment Holder 

è un accessorio per il bar dove si conservano le guarnizioni di frutta fresca, come fettine di limone, arancia o qualche frutto particolare, questo accessorio è fatto di vari materiali come plastica e metallo.

Ha un coperchio è una base dentro la quale ci sono delle vaschette per separare le guarnizioni, sotto le vaschette c’è uno spazio adatto a mettere un pò di ghiaccio a scaglie per tenere le guarnizioni refrigerate al punto giusto anche quando la linea è sul banco.

1-1468504247185.png
1-1468504553404.png

Chiamato anche Coppa Martini,

questo bicchiere dalla forma conica rovesciata e appoggiata su di uno stelo con una base piatta, viene usato per servire i cocktail straight, cioè, senza il ghiaccio che possono essere eseguiti con tecnica Shake and Strain, o con tecnica stir and strain.

La Coppetta da Cocktail esiste anche in versione double, ossia, doppia.

Ne esistono diverse capacità, dai 12-14 cl ai 17-19 cl.

Il Glass Rimmer 

è un accessorio per il Barman indispensabile, che consente di applicare sale o zucchero sul bordo di un bicchiere.

Solitamente consiste in tre contenitori uniti insieme che possono essere di plastica o metallo, ovviamente è preferibile la plastica. I dischi vengono riempiti sia con il sale o lo zucchero e poi in un altro contenitore viene messo solitamente succo di lime.

Per fare un ottima Crustas bisogna bagnare il bordo del bicchiere con il succo del lime e poi adagiare il bordo del bicchiere sul sale o lo zucchero, dare infine un piccolo colpo alla base del bicchiere per far cadere l’eccesso ed ecco una bellissima crustas.

Provate a colorare lo zucchero con blue curacau, granatina o menta o quant’altro vedrete che bell’effetto si avrà sul bicchiere.

1-1468505145889.png
1-1468505310566.jpg

L’ Ice Scoop 

è una paletta o cucchiaio per prendere il ghiaccio dall’Ice Bucket e iniziare la preparazione del cocktail, può essere fatta di diversi materiali, quali: policarbonato, plastica colorata, acciaio o alluminio e può in alcuni casi avere dei forellini per scolare l’acqua.

E’ molto usata nel Flair, Free Style o Skill Tecnique.

Il Metal Pour 

è un versatore in acciaio che applicato sulle varie bottiglie regola il flusso di uscita del liquido in maniera costante per tutte: in questo modo potremo applicare diverse tecniche di versata cosi da calcolare il liquido versato con precisione.

Il Metal Pour è costituito da tre componenti principali:

La prima parte del metal pour è il tubo di flusso del liquido il quale ha un piccolo tubicino per l’ingresso dell’aria . Questo è importantissimo per avere un flusso costante e senza bolle . Questo e il motivo per cui bisogna avere un’impugnatura corretta della bottiglia evitando cosi di ostruire l’ingresso dell’aria.

La seconda parte è la coroncina che oltre che per una ragione estetica protegge la gomma da gocce di liquidi e dal contatto della gomma con l’esterno.

La terza parte è il sigillo in gomma composto con varie alette per adattarsi a diversi diametri di bottiglie.

1-1468505708367.jpg
1-1468505542173.png

 

 

Il Muddler 

è uno degli attrezzi indispensabili del Barman.

Conosciuto anche con il nome di Pestello, ricorda con la sua forma una mazza da baseball, è realizzato con materiale plastico e lo si può trovare di vari colori con la possibilità quindi di rallegrare il Banco Bar.

La sua utilità è quella di pestare ingredienti, attraverso la Tecnica Mudller solidi in un cocktail come pezzetti di lime, frutta tagliata in pezzi, molto utile per le caipirine e i mojitos.

Il Mixing Glass 

è uno tra i più utilizzati strumenti del bar.

Noto soprattutto per la preparazione del Martini Cocktail, esso è formato essenzialmente da un bicchiere in vetro di buone capacità ed un beccuccio per evitare troppi gocciolamenti durante la mescita. Il suo utilizzo, seppur all’apparenza semplice, richiede particolare attenzione e delicatezza nei movimenti.

La tecnica usata è Stir and Strain, ghiacciandolo per bene, versandovi gli ingredienti , mescolare il drink aiutandosi con il Bar Spoon, e versando il cocktail filtrandolo con lo Strainer.

Il Mixing Glass si utilizza per la preparazione di cocktails con ingredienti chiari o limpidi, di eugual peso specifico, delicati.

mixing-glass.jpg
1-1468506295743.png

Il Mixing Tin 

è uno strumento di acciaio, che è molto importante nel bar, per la preparazione di tutti quei cocktail che devono essere agitati, shakerati, da solo è chiamato tin , accompagnato da un altro tin più piccolo prende il nome di Boston.

Nella preparazione del cocktail nel tin più grande si mette ghiaccio fino a 2/3 e poi nel tin più piccolo si mettono gli ingredienti, dopo aver scolato il ghiaccio si procede alla shakerata e con l’aiuto dello strainer si versa nel bicchiere.

Gli Store ‘n Pourer

sono delle bottiglie di plastica che solitamente contengono succhi e premix, permettono il controllo dei flussi, e sono formati da:

Tappo Versatore
Collo
Contenitore

Generalmente sono di colore neutro ma sono caratterizzati da tappi colorati che permettono la distinzione del contenuti a colpo d’occhio. Il colore generalmente potrà richiamare il contenuto come ad esempio il rosso per la purea di fragola, il giallo per il succo d’ananas, ecc.

Legati agli Store N’Pourer esiste una speciale tecnica di versaggio in once.

714mWI7jnjL._SL1500_.png
hawthorn-strainer.png

Lo Strainer 

è un’attrezzo da bar, simile ad un colino,

usato per toglier il ghiaccio dal cocktail, sia che venga mescolato (stir and strain) sia che venga agitato (shake and strain).

Viene messo dopo aver preparato il cocktail o sulla bocca del Mixing glass o sulla parte del Tin che viene usato per versare il cocktail, ed evita al ghiaccio di passare nella coppetta.

La Flair Bottle 

è lo strumento per esercitarsi usato dai barman freestyle o flair.

La bottiglia è realizzata in materiale plastico molto resistente e giustamente calibrato nel peso. Infatti la bottiglia essendo utilizzata per gli allenamenti di movimenti complicati è di grosso spessore e ricorda perfettamente il peso delle bottiglie in vetro, questo per non trovarsi in difficoltà poi nel momento del servizio.

La sua forma è quella di una normalissima bottiglia adatta ad essere lanciata e impugnata molto di frequente e velocemente, infatti il rapporto tra il collo e il corpo della bottiglia stessa è ben bilanciato.

Sull’estremità al posto del tappo classico troviamo un beccuccio dosatore , anche questo messo per assomigliare sempre più allo strumento utilizzato durante il lavoro. La Flair Bottle è indistruttibile alle cadute.

bottiglie-di-flair-multiple-di-colore-pe
bottom of page